In Belgio, definiscono l’entrata in servizio del robot di consegna autonomo al supermercato Carrefour una novità europea. Questo non è del tutto corretto, perché qui in ‘Olland’ un robot di consegna paragonabile, di nome Rosie, ha guidato per diversi mesi l’anno scorso nel campus di Woudenstein dell’Università Erasmus. Ancor prima, nel 2020, un test simile era stato effettuato anche nel campus HBO di Breda.
Ad ogni modo, seguendo Amazon – che ha già in parte “licenziato” i suoi robot per le consegne negli Stati Uniti, il supermercato belga manderà in strada un robot, Nono, di DELIVERS.AI per la consegna della spesa.
Test del robot di consegna presso il parco degli uffici
Inizialmente è ancora un test, a Zaventem. Lì, il robot per le consegne viene impiegato presso il Corporate Village, un complesso di uffici con sei edifici in cui lavorano circa 9.000 persone. Sul sito, che si estende per circa 60.000 mq, si trova anche un supermercato Carrefour.
In quel supermercato i clienti del Corporate Village possono scegliere tra una gamma di 500 prodotti che vengono consegnati dal robot, quindi in totale autonomia. Date le dimensioni e il carico utile del robot di consegna, il tipo di prodotti ordinabili è alquanto limitato. Far consegnare una cassa di birra non è un’opzione. In ogni caso, Carrefour ha optato per una gamma di prodotti prevalentemente sani in questo test. Pensa a frutta fresca, insalate, piatti pronti sani e panini preparati al momento.